Overdose elettorale

Una piccola considerazione prima che da “addetto ai lavori” da cittadino: in Sicilia soprattutto, ma anche nel resto d’Italia, si rischia seriamente un’overdose elettorale.

E’ da poco finito il caos delle elezioni regionali siciliane, con alcuni ricorsi che ancora pendono ma soprattutto con il governo dell’Isola alle prese sia con problemi atavici e di difficile soluzione (vedi bilancio o gestione dei rifiuti), sia con le solite beghe interne di un Centrodestra che per certi versi somiglia davvero al Centrosinistra, soprattutto quando c’è da pugnalare alle spalle alleati scomodi.

In attesa del 4 marzo, data delle prossime Politiche, ogni tipo di media, inclusi i cartelloni 6×3 nelle strade, ci stanno già bombardando di promesse irrealizzabili, di slogan improbabili, di impegni irresponsabili.

Ma nel “sottobosco” politico locale, covano soprattutto le mire di chi ambisce ad un posto nelle amministrazioni locali, in previsioni delle Elezioni Amministrative che con tutta probabilità si svolgeranno a maggio. Un esercito di aspiranti sindaci e consiglieri comunali, pronti a combattere fino all’ultima preferenza, disposti a ricoprire di volantini e “santini” superfici pari a quelle della tundra artica.

Si tratta insomma di un filotto elettorale che ha del terrificante, in grado di dare il colpo di grazia anche a quella piccola parte di elettorato che ancora a votare ci va, soprattutto se il livello delle campagne elettorali si conferma così squallidamente triste e privo di contenuti.

E’ necessario, come diceva ieri il mio amico Valerio che ci si dia tutti una bella calmata: torniamo a parlare di contenuti e non di slogan, torniamo a spiegare le nostre proposte e non a demonizzare gli avversari, torniamo insomma alla vera Politica.

Perché se è vero che non si può immaginare la rappresentanza democratica di uno Stato Sovrano affidata ai click di un sistema informatico, è anche vero che di cialtronate in questi anni ne abbiamo sentite fin troppe. Un bagno di umiltà ma soprattutto di realtà della politica forse troverebbe più consenso negli elettori, contribuendo a ridurre la voglia – non giustificabile, ma di certo non biasimabile – di stracciare una volta per tutte la tessera elettorale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.